Nel fine settimana del 28 e 29 maggio 2016 ci saranno molti eventi nel piacentino, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Non potendo elencarveli tutti ne scelgo alcuni, molto diversi tra loro, in due vallate del territorio, sperando di suscitare il vostro interesse.

In Val Tidone in questo fine settimana ci sarà a Castel San Giovanni FLORAVILLA, si tratta di una mostra mercato di fiori e piante da giardino che si terrà all’interno del giardino di Villa Braghieri.

La Villa è stata donata dagli ultimi proprietari, i Braghieri al Comune di Castel San Giovanni ed è in parte utilizzata dalla Biblioteca comunale. La villa conserva diversi ambienti arredati e affrescati dal ‘700 in poi, accessibili durante l’apertura della biblioteca e visitabili individualmente o approfittando di una visita guidata.

In occasione di Floravilla, ci saranno molti appuntamenti, approfondimenti sul tema floreale, come gli incontri con esperti botanici, mostre fotografiche,  show cooking e stand gastronomici, e l’ intervista il sabato pomeriggio a Serena Dandini. Insomma un programma davvero molto ricco.

DOVE : Via Dei Mulini 2, Castel San Giovanni (PC)

ORARI: sabato 28 e domenica 29 dalle 10:00 alle 19:00 con ingresso a pagamento.

COME ARRIVARE A VILLA BRAGHIERI: se arrivate dall’Autostrada A21 ( da Torino- da Genova o da Brescia- Bologna) prendete l’uscita di Castel San Giovanni, proseguite lungo la Strada Provinciale 412R (Via S. Allende) in direzione Castel San Giovanni per 3,4 km, quindi alla rotonda prendete la terza uscita sulla Strada Provinciale 10 (Via Emilia Piacentina) e proseguite in direzione Piacenza per 1,2 km  fino a raggiungere alla vostra sinistra il parcheggio del centro commerciale Coop dove potrete trovare parcheggio, da qui alla villa sono 5 minuti a piedi percorrendo Via dei Mulini (davanti alla Villa c’è un piccolo parcheggio che si riempie rapidamente). Se arrivate da Piacenza dalla SP 10 appena prima di entrare in Castel San Giovanni potete svoltare a destra nel parcheggio del supermercato dove potrete parcheggiare e raggiungere la Villa a piedi in pochi minuti percorrendo Via dei Mulini.

Questo è anche il fine settimana di CANTINE APERTE, evento a livello nazionale, quindi sono molte le cantine dei produttori di vini che si possono visitare per effettuare delle degustazioni. Alcune di queste propongono dei veri e propri eventi, con intrattenimenti durante la giornata di domenica 29 maggio 2016. A questo proposito, sempre in Val Tidone, vi segnalo:

-la Cantina Santa Giustina , nei pressi di Pianello Val Tidone, situata sulla cima di un colle, all’interno di un antico insediamento religioso recuperato. Oltre alla degustazione di vini, potrete partecipare all’evento chiamato Suino Divino, con assaggi di prodotti a base di carne di maiale, cibo da passeggio, e un’esposizione degli artigiani creativi. Ci saranno anche artisti di strada e la musica dal vivo “Attacchi di swing”.

DOVE: Località Santa Giustina – Arcello – Pianello Val Tidone (PC)

-la Tenuta Pernice , a pochi km da Borgonovo Val Tidone, dalle 10:00 in poi durante l’intera giornata sarà  possibile visitare la cantina di produzione e i vigneti. Ci sarà una mostra di Andrea Montin dal titolo “Galli, galline & Co.” E sarà  possibile effettuare degustazioni di vini abbinati a prodotti tipici locali allietati nel pomeriggio musica dal vivo.

DOVE: Località Pernice di Castelnovo V.T. 283 - Borgonovo Val Tidone (Pc)

-L’ Azienda Castello di Luzzano, non lontano da Ziano Piacentino, situata sul crinale al confine con il territorio pavese. Questa azienda vinicola occupa sia edifici rurali come parte dell’antico castello ed è completamente circondata dai vigneti, produce sia vini dei colli piacentini che dell’Oltrepo pavese. Dalle 11.00 in  poi propongono una scuola di degustazione di alcuni vini appositamente selezionati.

DOVE: Via Luzzano, 5 -Rovescala (PV)

Ci spostiamo in Val Nure a Grazzano Visconti,  dove domenica 29 maggio 2016 era in programma Quarantesima edizione del CORTEO STORICO E TORNEO A CAVALLO.

Purtroppo stamattina, domenica 29 maggio, la Pro Loco ha deciso di ANNULLARE l’evento causa maltempo. Si manterrà solo l’accampamento militare in corte vecchia, e nel pomeriggio, se il tempo non peggiora faranno l’animazione per ragazzi “Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda”, ma per il resto i cortei e il Torneo a cavallo sono stati annullati.

La festa  a Grazzano Visconti è cominciata già sabato 28 maggio 2016 verso sera, con animazione a tema , come il Combattimento delle Guardie armate e lo spettacolo Fantasie di fuoco dei Foco Loco.  La serata è a ingresso libero.

DOVE: Grazzano Visconti (PC)

Sabato 28 maggio ’16 dalle 18:00 fino a mezzanotte:  ingresso libero
Domenica 29 maggio ’16 :  dalle 10:00 alle 18:00: ingresso a pagamento MANIFESTAZIONE ANNULLATA

COME ARRIVARE a GRAZZANO VISCONTI: arrivando dall’autostrada A1 prendere l’uscita Piacenza sud, proseguire sulla Tangenziale di Piacenza per 5,3 km fino all’uscita Bettola- Val Nure- Grazzano Visconti proseguire sempre dritto per 11 km sulla SP654  fino ai parcheggi indicati prima o dopo il borgo.

Anche in Val Nure alcune cantine aderiscono all’evento Cantine aperte, ad esempio a pochi km da Grazzano Visconti ci sono le Cantine Romagnoli che apre le porte della sua cantina e propone visite nel vigneto e ovviamente degustazione dei suoi vini abbinati a prodotti locali.

DOVE: Via Genova 20, Villò di Vigolzone (PC)