Tra pochi giorni si potrà approfittare di una breve vacanza grazie al ponte del 25 aprile.

Così, se volete un suggerimento, e desiderate visitare la provincia di Piacenza, ecco un paio di motivi per visitare la Val Nure e fermarvi a Grazzano Visconti.

La Val Nure è tra le valli centrali della provincia di Piacenza, facilmente raggiungibile da Piacenza e dall’uscita autostradale di Piacenza sud, percorrendo la SP 654. Dopo una decina di km si raggiunge il borgo neomedievale di Grazzano Visconti e già si avvistano i  rilievi dell’Appennino, è la valle dall’aspetto più selvaggio tra quelle piacentine.

Domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016 le guide di Atlante Guide Turismo e Cultura propongono una visita guidata pomeridiana al Borgo romantico di Grazzano Visconti. Un villaggio dall’aspetto prevalentemente medievale costruito un secolo fa da Giuseppe Visconti di Modrone intorno ad un antico castello. Se volete leggere una descrizione del borgo ecco il link.

La visita guidata della durata di 1 ora partirà dall’ufficio del turismo IAT situato nel centro del Borgo in Viale del Castello 2 , alle ore 15.30, il costo per persona è di 5,00 Euro

Durante la visita si vedranno gli esterni del Teatro,  dell’asilo, esterno e interno dell’Oratorio delle Grazie, Corte Vecchia, piazza del Biscione, ed esterno del Palazzetto dell’Istituzione, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, il Borgo completamente pedonale è in stile neomedievale con case dipinte, con immagini sacre e  stemmi della famiglia Visconti.

Domenica 24 aprile 2016 inoltre, a Grazzano Visconti la Pro Loco propone un gioco di ruolo, l’attività di animazione su Harry Potter, il maghetto inglese è talmente popolare, che bambini e ragazzini a distanza di molti anni dall’uscita dei libri e dei film, ancora non vedono l’ora di giocare rivivendo le sue avventure. Ogni anno in quest’occasione sono molte le famiglie che vengono per fa partecipare i ragazzi a questo fantastico gioco. (Attenzione, date le incerte condizioni del tempo, la Pro loco deciderà entro sabato pomeriggio se la manifestazione si farà o meno, maggiori dettagli sulla loro pagina facebook)

L’attività di animazione si svolge dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 il costo è di 10,00 Euro per bambini e ragazzi dai 4 ai 10 anni. Non è necessaria la prenotazione.

Nel borgo ci sono diversi ristoranti e bar che propongono piatti tipici dove potersi fermare per il pranzo  o per uno spuntino, e un’area verde per il pic nic.

Ad una decina di km da Grazzano Visconti lungo la pianura verso est, in Val Chero a Carpaneto Piacentino dal 23 al 25 aprile 2016 c’è la “Fiera di primavera”. La 340ma edizione di una fiera agricola con bancarelle, mostre fotografiche e di pittura, e stand gastronomici  dove potrete gustare la “Coppa D.O.P.” uno dei prodotti tipici piacentini, che ha origine proprio in questo territorio; altri prodotti alimentari si potranno assaggiare agli stand degli “Artigiani della Birra” e alla prima edizione dello Street Food d’autore. Per un programma completo ecco il link.

Cosa aspettate? Venite a trovarci!