Chi siamo

Atlante sas | Guide Turismo e Cultura nasce a Piacenza nel 2000, riunendo diversi professionisti attivi da anni nel campo del turismo.

Il nostro scopo è quello di attirare l’attenzione sul ricco territorio piacentino, attraverso percorsi storico-artistici, itinerari didattici, tours enogastronomici nelle località più conosciute, come Castell’Arquato, Grazzano Visconti, Bobbio, Piacenza, ed in quelle meno note al grande pubblico ma anche per questo altrettanto affascinanti.

Realizziamo inoltre percorsi specifici a Parma e Cremona: tours nelle Terre Verdiane, itinerari sulle tracce di Don Camillo e Peppone, visite guidate ai Castelli Matildici.

Lavoriamo principalmente con gruppi organizzati e scuole primarie e secondarie; abbiamo un’offerta dedicata anche ai piccoli gruppi o ai viaggiatori singoli, non organizzati, i cosiddetti “individuali”.

Per maggiori informazioni sui percorsi, le visite guidate e le iniziative a Piacenza, Parma e Cremona vai alla pagina dedicata.

Atlante sas utilizza solo guide turistiche regolarmente abilitate. Le nostre visite guidate sono disponibili anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese.

Scoprire il patrimonio culturale, artistico, enogastronomico, naturalistico attraverso una guida turistica del territorio aiuta a conoscerlo meglio, ad apprezzare i dettagli, a vivere un’esperienza coinvolgente e sicuramente indimenticabile, anche avendo poco tempo a disposizione.

Amiamo la nostra terra: la storia, l’arte, i meravigliosi prodotti tipici che da essa nascono. Ci piace parlare con le persone e spiegarne le peculiarità, attraverso la grande passione per il lavoro che abbiamo la fortuna di svolgere.

Certo abbiamo caratteri e specificità differenti: Patrizia è la poliglotta del gruppo ed è uno strano connubio fra mentalità asburgica e radici campano-sicule trapiantato a Piacenza ormai da venti anni. Donatella è il boss, veterana del lavoro e responsabile delle relazioni con le Pubbliche Amministrazioni: detesta amabilmente tutte le innovazioni tecnologiche.
Lorena adora lavorare con i bambini ed è ideatrice di percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie; è un’appassionata di storia e soprattutto di gossip storici.

Fra i collaboratori più stretti: Christopher, storico del gruppo, e Camilla, ideatrice di eventi.

WP-Backgrounds by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann