Evento Primavera 2013 a Piacenza

Ritorna, per il secondo anno, l’atteso appuntamento primaverile dedicato alle visite guidate per individuali e piccoli gruppi a Piacenza.

COSTI: 10 euro cad.

Ridotto 8 euro*

*Per i possessori del biglietto di ingresso al Castello di Agazzano o ai Musei Civici si Palazzo Farnese
*per mini gruppi, minimo 10 persone
*Per coloro che acquistano l’abbonamento ai 3 itinerari
*Per gli Amici di FB e i followers di Twitter con prenotazione

INFO E PRENOTAZIONI:
cell. 334 1553061 – eventi@atlanteguide.it

Nove appuntamenti dedicati al più importante quartiere storico della città: il Quartiere degli Scotti. La potentissima famiglia di origine mercantile segnò e ridisegnò la città fra il XIII e XIV secolo, lasciando ai posteri un notevole patrimonio storico-artistico.

Nove sabati consecutivi* dal 6 aprile al 8 giugno 2013 alla scoperta di grandi e piccoli tesori, spesso inaccessibili e sconosciuti ai piacentini stessi.

Tre itinerari per camminare dentro la storia, dal medioevo ai giorni nostri.

Per chi non conosce Piacenza. Per chi pensa di aver già visto tutto quello che c’era da vedere. Per chi crede che non ci sia nulla da vedere.

Si parte da un percorso strettamente legato alla Famiglia Scotti puntando l’attenzione su Piazza Cavalli, Palazzo Gotico e Chiesa di San Giovanni in Canale, mentre gli appuntamenti successivi porranno l’attenzione proprio sul quartiere: le famiglie “amiche”, aristocratiche e borghesi, che lo popolavano ai tempi degli Scotti, i nuovi arrivati, le trasformazioni, il fiorire di nuovi edifici civili e religiosi.
Le proposte sono rivolte sia a visitatori individuali sia ai gruppi; è richiesta la prenotazione direttamente ad Atlante. Il ritrovo per la partenza è alle ore 15 in Piazza Cavalli, davanti all’ufficio CTS.

Primo itinerario – 6 aprile, 4 maggio, 1 giugno 2013

Il Quartiere dei Guelfi, dei pellegrini, dei mercanti

La Piazza Grande, Il Palazzo del Capitano del Popolo detto “Gotico” con accesso al Salone. La Chiesa di San Giovanni in Canale con i monumenti Scotti e il dormitorio superiore

Secondo itinerario – 13 e 27 aprile, 18 maggio 2013

Dal Palazzo Pubblico ai Fasti

Il Palazzo del Capitano del Popolo detto “Gotico” con accesso al Salone, il Cortile e la scenografica scala di
Palazzo Mischi, Palazzo Fogliani con il Salone di rappresentanza, la chiesa di Santa Brigida

Terzo itinerario: 20 aprile, 25 maggio, 8 giugno 2013

Dal Guasto a Madonna di Campagna

Passeggiata nel cuore del quartiere Scotti fino a Strada Levata (ora via Taverna), il rinascimentale Palazzo Scotti da Fombio (esterno e cortile), la Chiesa di San Giuseppe dell’Ospedale che conserva all’interno splendidi dipinti di Robert de Longe, il Santuario di Madonna di Campagna, vero e proprio scrigno di tesori.

L’itinerario vede il supporto del Comune di Piacenza e la collaborazione del CTS Piacenza. Atlante ha inoltre stipulato una convenzione con il Castello di Agazzano per la visita del medesimo.

Atlante ringrazia tutti gli enti e i proprietari che hanno gentilmente concesso la visita.

INFO E PRENOTAZIONI
cell. 334 1553061
eventi@atlanteguide.it

*escluso sabato 11 maggio per Raduno Nazionale Alpini