Villa Paveri Fontana del Caramello

Da Settembre 2014 apre alle visite guidate la celebre Villa del Caramello a Fontana Pradosa (Castelsangiovanni – Piacenza).
Residenza di una delle più antiche famiglie nobili piacentine, la Villa è nota per l’intervento del grande architetto Ferdinando Galli Bibiena che realizza, fra l’altro, lo scenografico scalone con originale ballatoio a emiciclo nella prima metà del XVIII secolo.

Il percorso, partendo dal parterre centrale abbellito dall’originale peschiera con arcate, riguarderà gli ambienti maggiormente rappresentativi della residenza: Cortile centrale, Cappella privata, Scalone del Bibiena, Sala del Natali, Salone d’onore e enfilade di ambienti di servizio con caratteristiche volte.
La visita guidata avrà una durata di circa 1 ora.

Visita guidata per gruppi

Visita guidata per gruppi minimo 20 persone
Tutto l’anno su prenotazione
Costo 6 euro a persona


Pacchetti turistici per gruppi

Villa Paveri Fontana: l’architetto della Corte Farnesiana in Val Tidone

Il pacchetto, di mezza giornata, include la visita guidata alla Villa del Caramello e una degustazione di vini Doc presso una cantina sulle colline della Val Tidone. Con guida accompagnante.
Costo 14 eur cad, gruppo minimo 20 persone

Le residenze nobili in Val Tidone fra Ville di delizia e castelli medievali

Il pacchetto, di intera giornata, comprende la visita al Caramello e alla settecentesca Villa Braghieri* a Castelsangiovanni, pranzo con menù tipico in agriturismo, ingresso e visita al medievale Castello di Castelnovo Val Tidone e alla Chiesa di San Giovanni Battista ricca in opere d’arte fra cui il notevole Crocefisso del Maino e il Polittico ligneo di Antonio Burlengo e Bartolomeo da Groppallo. Con guida accompagnante.
Costo 51 eur cad, gruppo minimo 20 persone
Possibilità di inserire la visita ad una cantina della Val Tidone

* Villa Braghieri è aperta al pubblico da lunedì al sabato, per aperture eccezionali nei giorni festivi è necessario un previo accordo con la direzione della biblioteca ivi ospitata.

Info e prenotazioni: eventi@atlanteguide.it – 334 1553061