Val Tidone Wine Fest a Pianello: Natura incontaminata

Sabato 27 Settembre 2014

Natura incontaminata

itinerario naturalistico nei dintorni di Rocca d’Olgisio

TARIFFE
Passeggiata: 10 eur cad
Con pernottamento in agriturismo, castello o borgo-mulino (modalità b&b camera doppia): a partire da 45 eur cad

Info e prenotazioni: tel 334 1553061
mail eventi@atlanteguide.it

Possibilità di prenotare cena degustazione alla Rocca d’Olgisio presso il Comune di Pianello
tel 0523 9941 – mail segreteria@comunepianellovaltidone.it

Sabato 27 settembre itinerario naturalistico nei dintorni di Rocca d’Olgisio condotto dalla Guida Ambientale Escursionistica Daniele Sogni.
Ritrovo alle 14.30 in Piazza Alpini a Pianello Val Tidone (PC).

Escursione al Monte San Martino e alla valle sospesa del rio Tinello, tra grotte naturali di cacciatori dell’età del Bronzo e del Ferro e altari sacrificali sotto l’austera mole della Rocca d’Olgisio.

Escursione adatta a tutti alla scoperta di uno dei luoghi più misteriosi della provincia di Piacenza, che rivela le tracce della vita dei cacciatori dell’età del Bronzo e del Ferro in un contesto geologico unico come quello della valle sospesa del rio Tinello formata dalle rocce più recenti del nostro appennino, che permettono di dominare strategicamente il territorio circostante.

Caratteristiche dell’escursione

Difficoltà: TURISTICA. Qualche passaggio in salita e discesa ripido che richiede una buona calzatura.
Durata: circa 2 ore (al netto delle pause) – ritrovo alle 14.30 in Piazza Alpini a Pianello, rientro previsto per le 17.30/18
Sviluppo: circa 3 km
Dislivello in salita: circa 225 m (somma delle salite)
Bambini/ragazzi: adatto anche ai ragazzi abituati al cammino dagli 8 anni. I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona adulta responsabile per legge
Tipo di fondo: sentiero e mulattiera (asfalto 0,25 km)
Abbigliamento: è consigliato un abbigliamento a strati, portare sempre nello zaino un k-way o mantellina per la pioggia, occhiali da sole, crema solare e cappellino.
Calzature: sono necessari scarponcini da escursionismo con buona presa e scolpitura (non sono adatte le scarpe da ginnastica)
Andatura: sarà garantita per permettere a tutti di partecipare senza eccessiva fatica, non si tratta di un’escursione competitiva

.

Condizioni generali di recesso

WP-Backgrounds by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann