BORGONOVO SEGRETO 2022

con il patrocinio del Comune di Borgonovo V.T.

Protagonisti di questa prima edizione di “Borgonovo Segreto” sono i tesori artistici e enogastronomici del territorio valtidonese.

3 appuntamenti a Giugno in cui si potranno ammirare le bellezze artistiche del comune di Borgonovo Val Tidone, grazie a visite guidate condotte da professionisti, abbinate alle eccellenze del territorio.

05.06 | La Rocca segreta

ore 15.30

La Rocca di Borgonovo è un imponente edificio medievale che affascina tutti coloro che arrivando da nord la vedono troneggiare alle porte del borgo: un solido e severo fortilizio creato nel 1196 per proteggere il territorio piacentino durante le lotte fra guelfi e ghibellini.
Dopo l'Unità d'Italia diventa sede del Comune e normalmente si ha accesso solo alle stanze che ospitano gli uffici amministrativi.

La visita guidata, della durata di 50 minuti circa, si propone di porre l'attenzione sui piccoli capolavori che il fortilizio nasconde ai visitatori frettolosi: si parte dagli spazi sotterranei per salire al cortile centrale dominato dal magnifico scalone di ispirazione napoletana, passaggio al piano nobile con accesso alla cappellina affrescata e si termina al secondo piano con veduta d'insieme.

Per info e contatti: cell. 334 1553061 | eventi@atlanteguide.it
A fine visita: nel cortile della Rocca, a cura dell'Associazione Chef to chef, possibilità di degustazione con calice di vino e salumi DOP piacentini

ACQUISTA LA TUA VISITA

12.06 | Castelnovo, un castello fra i vigneti

ore 16.30

Una delle fortezze più importanti della valle è il Castello di Castelnovo, sulle prime colline alle spalle del capoluogo Borgonovo.
Nato durante le lotte al Barbarossa, sul fronte che vedeva opporsi i territori di Piacenza e Pavia, il fortilizio mantiene intatta la struttura trecentesca a planimetria trapezoidale, circondata da fossato.
L'interno, trasformato fra il '500 e il '700 è impreziosito da un elegante scalone barocco e da eleganti ambienti arredati.
Oggi Castelnovo è la residenza di campagna dei principi De Ferrari di Genova e mantiene tutto il fascino della residenza nobiliare di un tempo.

L'itinerario, della durata di 1 ora, si snoda fra il piano terreno, con Salone Rosa, sala da pranzo, sala del camino e la camera al loggiato, detta di “Maria Luigia” per aver ospitato la duchessa durante la sua visita in Val Tidone nel 1832

Per info e contatti: cell. 334 1553061 | eventi@atlanteguide.it
A fine visita: sulla terrazza con affaccio sui vigneti della Cantina Tenuta Pernice (a 5 minuti dal castello) degustazione con Ortrugo, Malvasia, Pernice Rosè, Pernice Classico, salumi DOP, Grana Padano e ottimo hamburger vegano curato da Ristorante Al Cervo.

ACQUISTA LA TUA VISITA

19.06 | I gioielli del romanico: le chiese Bruso e Breno

ore 16.00

Nel comune di Borgonovo VT, a pochi Km l'una dall'altra si trovano le frazioni di Bruso e Bilegno, immerse nello splendido paesaggio pianeggiante costeggiato da gelsi e meta delle quotidiane passeggiate dei borgonovesi; le frazioni conservano due importanti edifici medievali che pur nelle trasformazioni avvenute in novencento anni di storia mantengono preziosissimi elementi romanici: la Chiesa dei SS Giacomo e Filippo a Bruso, documentata già attorno all'anno 1000 e Sant'Ilario a Breno con la caratteristica abside in arenaria.

Durata della visita 50 minuti.

Per info e contatti: cell. 334 1553061 | eventi@atlanteguide.it

ACQUISTA LA TUA VISITA

Accedi

Password dimenticata?