Percorsi per scuole

Piacenza e la sua provincia sono una meta ideale per la gita scolastica: la ricchezza di testimonianze storiche e artistiche offre infiniti spunti di approfondimento sia per la scuola primaria che per quella secondaria.
Un territorio “a misura d'uomo” con attrazioni turistiche uniche, visitate con un accompagnamento interessante e coinvolgente o giocando con le nostre attività didattiche: per i ragazzi sarà una giornata indimenticabile, divertente e formativa al tempo stesso.

LE LOCALITA' DA VISITARE

Città romana, medievale, rinascimentale, ottocentesca, la visita guidata a Piacenza offre possibilità di visita assai diversificate.
Da non perdere: Piazza Cavalli e la Cattedrale.

La località più visitata del piacentino, è la realizzazione del sogno del nobile Giuseppe Visconti di Modrone, che la fece costruire alla fine dell’Ottocento su modelli medievali; un viaggio a ritroso nel tempo, luogo d’incontro di personaggi reali e fantastici, come il fantasma di Aloisa.

L’abbazia di San Colombano, fulcro culturale nell’Europa medievale, è diventata il simbolo della cittadina insieme al celeberrimo Ponte Gobbo.

Antico Municipium romano che conserva, con la pavimentazione originale del Foro, i resti della zona abitativa e degli impianti termali.

Il borgo domina la Val d’Arda con le sue torri ed i suoi campanili. Magnifica la Piazza Alta.

Borgo medievale ancora circondato da mura possenti, conserva all’interno la suggestiva Pieve di San Giorgio.

La piccola e magnifica capitale farnesiana, con la Cattedrale affrescata da Correggio, il celebre Battistero di San Giovanni progettato da Benedetto Antelami, la Pilotta con lo straordinario Teatro Farnese, la maestosa Piazza Garibaldi.

Le terre di Giuseppe Verdi fra Roncole, Busseto e Villa Sant’Agata, alla scoperta del “carattere” del grande Maestro.

La splendida Piazza Comunale, vero e proprio salotto cittadino, con la famosa Cattedrale, detta anche la “cappella Sistina del nord”, il Battistero e il Palazzo del Comune dove si conserva la preziosissima Collezione storica dei violini.

Per i costi delle uscite didattiche, vai alla pagina dedicata.

ATTIVITA' DIDATTICHE

Visita agli scavi del piccolo municipium raccontando i ritmi del quotidiano: le Terme, la Domus, le attività nel Foro.
Contestualmente alla visita viene portata avanti l’attività didattica con la vestizione della famiglia romana e “celebrazione” di un matrimonio tradizionale repubblicano e il gioco delle noci.

COSTO: 6 eur cad, min 15 max 35 ragazzi

DURATA : 1 h e 30 minuti 

CONTATTACI PER INFORMAZIONI, PREVENTIVI E PRENOTAZIONI

cell. 334 1553061

INVIA UNA MAIL info@atlanteguide.it

SCARICA LE TARIFFE

 

 

Accedi

Password dimenticata?